Time Line BH7 Festival Video Arte

Il mio Video FLIES (LESS SKIN), fa parte della selezione del Festival Internazionale di Video Arte TIMELINE:BH #7 BELO HORIZONTE, che sarà presentata dal 03 al 06 November 2022, presso il Cine Santa Tereza BH, Brazil.

 
 

TIMELINEBH7 – Belo Horizonte è il Video Art Festival che promuovere produzioni audiovisive di artisti che vanno oltre i confini formali del fare tradizionale, cercando un cinema che si assuma un rischio estetico, dove si esplorano nuove forme del cinema, così come le convergenze che emergono nei dialoghi con altri artisti media. In questa settima edizione, TIMELINE:BH porterà 6 mostre con cortometraggi che presentano la produzione contemporanea della video arte mondiale. Oltre a due mostre con retrospettive di artisti ospiti. TIMELINE:BH è una mostra che si occupa di riunire immagini e pensieri  e ricerca di opere dal video al cinema ampliato di talenti di spicco provenienti da mondi e modalità diverse.

 

Festival di Videoarte e Cinema sperimentale di Belo Horizonte- TIMELINE

Nella sua settima edizione dal 2 novembre al 6 novembre al Cine Santa Tereza.

TIMELINE:BH #7 celebra la video arte mondiale e porta a Belo Horizonte dal 02 al 6 novembre il meglio che si sia prodotto nell’invenzione audiovisiva. L’anno precedente è stato tenuto solo in maniera virtuale e quest’anno torna al format di persona presso il tradizionale Cine Santa Tereza.

Il festival intende promuovere le produzioni audiovisive di artisti che superano i confini formali del fare audiovisivo tradizionale alla ricerca di un cinema che assuma un rischio estetico, dove si esplorano nuove forme per il cinema, nonché le convergenze che emergono nei dialoghi con altri mezzi artistici.

Per quest’anno, la cura che viene tenuta da Savio Latte, Joacelio Batista, Ana Moravi e Sara Non Ha Nome ha selezionato 46 lavori provenienti da 12 paesi in 5 programmi diversi e stimolanti.

Tra questa nuova produzione completano la programmazione altre due ospiti curatori: i polacchi Wera Morawiec & Robert Sochacki del Noks Collective e ON Public Gallery inviano la cura “Wildcards” che “presenta una selezione di dieci opere, in che: “La strana sensazione di eterna curiosità nella zona torbida tra la carne e l’anima, tra sogno e realtà, tra luce e ombra”, sollevano la domanda: “Siamo controllando il caos o stiamo solo cercando di renderlo meno spaventoso? ” La cura di Wildcards sarà esposta sulla parete dello spazio Espai Atelier (@espai. Atelie), territorio di sperimentazione, elaborazione e sviluppo di progetti nelle arti visive della città. L’altro ospite curato è di Ros ânngela Fachel e Wagner Previtalido, dalla FIVA – SPMAV – International Videoarte Festival e Seminario di ricerca del Master in Arti Visive dell’Università Federale di Pelotas (UFPel) in una convergenza tra estensione universitaria e produzione artistica.

Per rallegrare ulteriormente la nostra settima edizione avremo la proiezione del seminale film As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty (2000) del regista Jonas Mekas, con produzione e cura di André Lage. Questo film offre uno scorcio intimo della vita personale dell’autore, costruendo una narrazione del lungometraggio a partire da oltre 30 anni di riprese fatte in casa.. Siamo molto felici che TIMELINE:BH faccia parte delle celebrazioni del centenario di Jonas Mekas con una copia che è stata possibile solo grazie al sostegno di Pip Chodorov, del Lithunian Film Center, del Consolato Lituano a San Paolo e André Lage.

 

https://drive.google.com/file/d/1PhmhHxxKAP4MzPFQdYQXKujXC-rvfBl0/view?fbclid=IwAR1Q6CfNovphAs8ScEr2vWx7iSJerKvpbEI0w2Wk_JiNtpK8b6XY4vAt_KQ